Grosse novità per il Carnevale di Sant’Eraclio

I corsi mascherati esordiranno il 28 gennaio, l’Osteria del Carnevale sarà ospitata presso la taverna del rione Badia. Rinnovo del sito internet www.ilcarnevale.net Nel 2024 si organizzerà anche il Carnevale estivo e l’ente carnaciale- sco collaborerà alla Notte Barocca e ai Primi d’Italia. Sarà avviato l’iter procedurale per l’acquisizione della personalità giuridica che consente l’iscrizione al Registro nazionale dei Carnevali storici e l’adesione ai bandi per i fondi europei.

Il Carnevale di Sant’Eraclio si adopera in sintonia con gli enti e le altre realtà associative per la crescita del territorio, collabora costantemente agli eventi della città di Foligno e, grazie alla spinta propulsiva dei collaboratori, si proietta nel futuro. L’associazione di volontariato, capitanata dal presidente Fabio Bonifazi, ha riunito l’Assemblea dei Soci e il Consiglio direttivo nei locali del “Molino Viola” nel Castello dei Trinci per delineare gli impegni futuri che si prospetteranno nel 2024 e prendere decisioni che influiranno in modo determinante sull’avvenire della rassegna.

Nell’anno che verrà, oltre ad organizzare l’edizione invernale ed estiva della manifestazione, l’Ente Carnevale collaborerà anche alla Notte Barocca e ai Primi d’Italia. Nel frattempo, gli artisti della cartapesta nel Laboratorio “Fabrizio Biagetti” stanno alacremente lavorando in vista dei Corsi mascherati (28 gennaio – 4 – 11 febbraio 2024) mentre l’“Osteria del Carnevale” sarà ospitata per quest’anno nella taverna del Rione Badia dell’Ente Giostra Quintana.

Il presidente Bonifazi ha annunciato che “è intenzione del Carnevale avviare l’iter procedurale per l’acquisizione della personalità giuridica in modo da far conseguire all’ente l’autonomia patrimoniale perfetta. Si tratta di una operazione che consente la separazione fra patrimonio degli aderenti all’associazione e il patrimonio dell’ente”.

L’assemblea ha dato mandato al direttivo di valutare per il futuro una differente ubicazione del celebre spazio enogastronomico in modo da consentire dopo anni il rientro nel centro storico del borgo di Sant’Eraclio.

Tra le novità della 63esima edizione della kermesse c’è il rinnovo del sito internet www.ilcarnevale.net che va ulteriormente a qualificare l’offerta social (Facebook e Instagram) dell’ente carnascialesco. Il sito è composto da vari settori, dalle note storiche della rassegna e della frazione folignate, ai progetti scuola, oratorio, al Laboratorio di giocoleria e danza aerea “Academy Circus”, alla vicenda di Astolfo cavaliere di Foligno che ha partecipato alla manifestazione europea “Decrocher la Lune”.

Non manca ovviamente il programma della rassegna, il menù dell’Osteria che verrà costantemente aggiornato e i sei temi dei carri allegorici i cui lavori sono in corso, oltre alle foto delle passate edizioni.

C’è anche un riferimento ai contributi del 5 per mille dell’Irpef in quanto il Carnevale è un’associazione di volontariato onlus.

di Andrea Piermarini

Indietro
Indietro

Pillole di carnevale

Avanti
Avanti

Primi bozzetti