Progetto Scuole

Il carnevale e la scuola

La scuola: L’Istituto Comprensivo “G.Galilei”, sempre attento alla vita della comunità, partecipa attivamente alla realizzazione del Carnevale con un Laboratorio, e facendo da tramite tra l’Associazione e la popolazione scolastica (ragazzi e genitori).
Il Laboratorio del Carnevale: istituito ormai da diversi anni, è diventato una scuola della cartapesta, dove si formano i futuri collaboratori del Carnevale. Con l’assistenza di esperti Cartapestai dell’associazione, i ragazzi realizzano manufatti riprendendo temi elaborati a scuola, utilizzati poi per allestimenti nell’ambito della manifestazione. Quest’anno il tema è la libertà, con testimonial Peter Pan. La scuola, con la partecipazione di tutte le classi, ha realizzato le scenografie del palco installato in piazza.
Adozione dei Carri Allegorici. La scuola si è fatta da intermediaria tra il Carnevale, gli alunni e i loro genitori, per realizzare il progetto d’adozione dei Carri da parte delle varie classi. Ogni Carro avrà i suoi figuranti, sia i ragazzi sul carro, che i genitori con le Mascherate a terra realizzate dai vari Cantieri.

progettoScuole